heritage-steak-image

In una ricetta semplice come questa è chiaro che tutto il segreto è racchiuso nella materia prima, un filetto di Black Angus americano, per la precisione originario del Kansas. Questa particolare qualità di carne sprigiona tutta la sua bontà grazie al tipo di alimentazione seguita dagli animali. Negli ultimi sei mesi infatti, vengono nutriti permettendo alla carne di sviluppare al suo interno delle sottili venature di grasso che conferiranno al filetto una tenerezza e un gusto assolutamente unici. Con la carne è poi inevitabile l’abbinamento con il vino rosso, in questo caso trasformato in una deliziosa riduzione. Un secondo piatto di questo calibro non ha certo bisogno di altro e da qui la scelta di accompagnarlo a un semplice contorno di verdure che diventano però sfiziose grazie alla gratinatura. Piatto dalla preparazione veloce e dal grande risultato!

Per il filetto di Black Angus al vino rosso e verdure gratinate:

  • Tagliare le verdure a rondelle quindi disporle all’interno di un coppapasta posizionato su una teglia ricoperta con carta forno. Condire le verdure con olio, sale e pepe quindi cospargerle con un mix di pangrattato e pecorino. Infornare a 180°C per 20 minuti.
  • Condire leggermente con sale e pepe il filetto quindi sigillare la carne scottandola in padella su tutti i lati. Una volta sigillata, togliere la carne dal fuoco e nella stessa padella versare il bicchiere di vino rosso quindi aggiungere due cucchiai di zucchero di canna, due noci di burro e un cucchiano di farina per fare addensare la sala.
  • Cuocere un paio di minuti a fuoco vivace quindi riportare la carne in padella insieme alla riduzione di vino rosso e cuocere per altri 3 minuti.
    Regolare eventualmente di sale e pepe.
  • Impiattare il filetto al centro del piatto quindi adagiare le verdure gratinate di fianco alla carne e nappare con abbondante riduzione di vino rosso.